Eventi
Roma, 7 e 8 maggio 2016
Open House Roma
Lungara-Garibaldi. Artisti all'incrocio del tempo
Lungara 18 - Gianluigi Mattia
La visita allo studio di Gianluigi Mattia che si apre sul cortile segreto di via della Lungara 18, promette una suggestiva anteprima: tra le altre opere, i disegni per una mostra sul tema degli Ateliers d’artista, realizzati a punta d'argento.

Gianluigi Mattia, "Autoritratto" a punta d'argento dello studio dell'artista 

La visita allo studio di Gianluigi Mattia che si apre sul cortile segreto di via della Lungara 18, promette una suggestiva anteprima: tra le altre opere, si potranno vedere i disegni in lavorazione per una mostra sul tema degli Ateliers d’artista, realizzati con una tecnica preziosa come la punta d’argento su una carta preparata con metodica quattrocentesca e procedimenti dal sapore alchemico.
Una tecnica antica che fa affiorare l’immagine sulla superficie della carta. Ed è come se Mattia svelasse ritratti di artisti al lavoro e angoli di studi, che sono stati sempre lì, liberandoli da antiche ombre.
Mattia libera dalla carta anche scorci del suo Atelier. Autoritratti in punta d’argento che si aggiungono alle istantanee di Giacometti, Bacon, Morandi, Rodin, Camille Claudel e tanti altri protagonisti delle arti colti nella loro intimità d'artista, che ritornano evocati dal gesto sapiente, paziente ed estremamente sofisticato di Mattia.

www.gianluigimattia.com