Eventi
Roma, 7 e 8 maggio 2016
Open House Roma
Lungara-Garibaldi. Artisti all'incrocio del tempo
Studio Tommasi Ferroni
Da un’ architettura spontanea realizzata negli anni ’60 sulla copertura di un garage nello slargo in cui termina Via dei Riari, sono nati degli studi per artisti cui si accede da una stretta scala che conduce a una terrazza contigua all’Orto Botanico.

Si tratta di un’ architettura spontanea realizzata negli anni ’60 dal pittore Carlo Quattrucci (1932-1980) sulla copertura di un garage nello slargo in cui termina Via dei Riari. Sono nati così degli studi per artisti cui si accede da una stretta scala che conduce a una terrazza contigua all’Orto Botanico.

In questi spazi vennero a lavorare, oltre allo stesso Quattrucci, anche il grande poeta spagnolo Rafael Alberti e i pittori Alessandro Kokocinski e Riccardo Tommasi Ferroni.

Nello studio più grande, attualmente lavora Giovanni Tommasi Ferroni, figlio di Riccardo, insieme a sua moglie, Maya Kokocinski, figlia di Alessandro.

Lo studio, che prende luce dalla grande vetrata sull’Orto Botanico, conserva un’atmosfera scapigliata e bohémien che fa da cornice alle opere in lavorazione di Giovanni e Maya.

VIA DEI RIARI 48c

Orari e condizioni di accesso su www.openhouseroma.org 

www.giovannitommasiferroni.com