Eventi
Roma, 7 e 8 maggio 2016
Open House Roma
Lungara-Garibaldi. Artisti all'incrocio del tempo
Palazzo Corsini - La nuova vita di un sarcofago
Come risorge un sarcofago? Una risposta viene dal recentissimo restauro del sarcofago Tiaso Marino, collocato sullo scalone principale di Palazzo Corsini.

 Il sarcofago Tiaso Marino dopo il restauro. Foto di Paolo Piccioni (ISCR)

Come risorge un sarcofago? Un’iniziativa privata e internazionale può favorire la conservazione di un’opera patrimonio pubblico italiano? Una risposta viene dal recentissimo restauro del sarcofago Tiaso Marino prezioso manufatto di età imperale collocato sullo scalone principale di Palazzo Corsini lungo il percorso d’ingresso alla Galleria Nazionale di Arte Antica, alle cui collezioni il sarcofago appartiene.

L’importante intervento, realizzato dalle allieve dell’Istituto Superiore della Conservazione e del Restauro di Roma, è stato possibile grazie alla raccolta fondi organizzata e sostenuta dall’associazione culturale Loveitaly!

Presentano al pubblico di OHR il Tiaso Marino portato a nuova vita, Antonella Basile (ISCR), docente presso l’Istituto, che ha seguito e coordinato il “cantiere didattico”, e Tracy Roberts, vice presidente di Loveitaly! che ha promosso l’iniziativa di crowdfunding.

VIA DELLA LUNGARA, 10

Orari e condizioni di accesso su www.openhouseroma.org 

www.loveitaly.org