Eventi
Roma, 29 novembre 2016
La Quadriennale in Terrazza
Secondo appuntamento
"Altri sud"
I giornalisti Edoardo Camurri e Anna Maria Giordano, ideatori e conduttori di affermate trasmissioni radio-televisive, a Roma Termini per le conversazioni in Terrazza sui temi della contemporaneitÓ in occasione della 16^ Quadriennale d'arte

In occasione della 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, fino all’8 gennaio), Terrazza Termini ospita il secondo incontro del ciclo di quattro conversazioni, a cura di Tiziana Gazzini, nelle quali personalità della cultura dialogano su argomenti d’attualità ispirati alla mostra.

A caratterizzare la 16^ Quadriennale d’arte è la riflessione su alcuni filoni tematici forti della contemporaneità che identificano il primo decennio degli anni Duemila.

Tra i temi ricorrenti che emergono dalle 10 sezioni in cui si articola l’esposizione, si fa largo l’attenzione verso nuovi scenari globali e locali che possono essere letti solo attraverso le lenti della complessità.
Difficile tracciare confini e stabilire priorità una volta per tutte, in un mondo che parla di sud per intendere anche oriente e Terzo Mondo, mentre s’impone una geografia antropologica in piena trasformazione e le grandi migrazioni scatenano la nostalgia per una centralità che può rivelarsi illusoria e per un’idea di periferia che ormai non è più riassumibile nel luogo comune della marginalità.

Ed è proprio Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni ottanta, il libro cult di Pier Vittorio Tondelli che ha ispirato i curatori della 16^ Quadriennale d’arte, a “proporre come capitale morale del decennio non più una città, ma l’intera provincia italiana” (Tondelli).

Martedì 29 novembre alle 18.30 è la volta di "Altri sud". A parlare di centro e periferia, localismo e globalismo, provincia e mondo per un’idea non solo geografica di meridione, saranno i giornalisti Edoardo Camurri e Anna Maria Giordano, ideatori e conduttori di affermati programmi radio-televisivi.

Edoardo Camurri, attualmente in onda la domenica mattina su Rai3, con il programma televisivo in 18 puntate “Provincia Capitale”, ha condotto trasmissioni popolari come “Mi manda Rai3” e curato e condotto anche “Viaggio nell’Italia che cambia” e “Viaggio nell’Italia del Giro”. E’ una delle voci che si alternano nella conduzione di “Pagina3”, rassegna quotidiana delle pagine culturali dei giornali su Radio3 Rai.

Anna Maria Giordano è tra gli ideatori e conduttori di “Radio3Mondo”, rassegna quotidiana della stampa estera (Radio3 Rai). Ha lavorato per Euronews, primo canale televisivo europeo multilingue, e collabora con la radio australiana e svizzera.
E’ tra i fondatori di Audiodoc, prima associazione di audio documentaristi italiani.

I prossimi appuntamenti:

martedì 6 dicembre ore 18.30
“Altrove”
con Barbara Alberti e Sandra Petrignani

martedì 13 dicembre ore 18.30
“Altre voci altre stanze”
con Filippo La Porta e Mario Morcellini

Ingresso libero. Per informazioni: 06.9774531

www.quadriennalediroma.org