News
The Wall di Gaialight
in copertina
di Io donna - Corriere della Sera
Per la prima volta, un'opera d'arte contemporanea è diventata la copertina di una rivista femminile. E' successo sabato 25 ottobre 2008 con The Wall, dell'artista italo-americana Gaialight
Per la prima volta, un'opera d'arte contemporanea è diventata la copertina di una rivista femminile. E' successo sabato 25 ottobre 2008 con The Wall, dell'artista italo-americana Gaialight (www.gaialight.com) su Io donna, il femminile del Corriere della Sera.
Il numero è dedicato ai giovani: icone, nuove frontiere, trasgressioni, legami, voglia di fuga. Gaialight da sempre usa l'ironia per dissacrare e denunciare i temi critici dei nostri tempi, scegliendo come supporto gli oggetti di largo consumo (lattine, ma anche accendini, televisori e persino ausili all'handicap). Con il suo linguaggio tra humeur noir surrealista, post-pop e concettuale, in quest'opera ha contaminato Valentino Rossi e Bush, Sex & the City e Berlusconi, Arancia Meccanica e Candy Candy, e poi Totti, Osama Bin Laden, Superman, Marlon Brando e altre star del variegato pantheon contemporaneo.
Già nota al pubblico per le mostre di Roma, Parigi, New York, Monaco di Baviera, gli omaggi alla Festa del Cinema di Roma (2007) e al Tribeca Film Fest di New York (2008) Gaialight ha attirato anche l'attenzione della critica per i suoi collage tridimensionali dove "si stratificano tracce della cultura di massa" ed è presente, tra l'altro, nell'opera in 11 volumi Arte Contemporanea Electa Mondadori.
La copertina di Io donna trasforma l'opera di Gaialight in un oggetto di largo consumo scatenando così un corto circuito tra arte e comunicazione di massa che è tra gli obbiettivi dell'artista.
Nel futuro di Gaialight un progetto di Azioni d'Arte e Resistenza in Italia e all'estero su cui tiene il massimo riserbo e un ciclo di opere in cui guarda l'America di oggi con una nuova tecnica, ma senza rinunciare ad essere sofisticata e popolare. In una parola "light".


www.gaialight.com






PDF COPERTINA

   visualizza pdf