Eventi
ROMA, 24-29 aprile 2012
Villa Torlonia, Casina delle Civette
15 minuti con Satie
Sports et Divertissements
pianista Carlo Benedetti
L’angolo del dandy
Karen Blixen, Luigi Ontani, Erik Satie, Luchino Visconti
alla Casina delle Civette
4 aprile-6 maggio 2012

L’angolo del dandy

Karen Blixen, Luigi Ontani, Erik Satie, Luchino Visconti

alla Casina delle Civette

 

 

15 MINUTI CON SATIE

Sports et Divertissements

 

pianista Carlo Benedetti

 

da martedì 24 a domenica 29 aprile

tutti i giorni alle ore 17.00 in punto

 

Casina delle Civette

Roma - Villa Torlonia, Via Nomentana, 70

 

L’angolo del dandy dedica una settimana a Erik Satie (1866-1925), il musicista francese che viveva negli anni di Montmartre in una stanza talmente piccola da essere da lui stesso soprannominata le placard, l’armadio. Per l’occasione, alcuni capi d’abbigliamento ispirati ai diversi look di Satie provenienti dalla Collezione della Fondazione Tirelli Trappetti, saranno esposti in mostra evocando la presenza ideale dell’eccentrico compositore.

Ispirandosi al minimalismo di Satie, l’angolo a lui dedicato, attraverso una serie d’immagini dei diversi “stati” del placard, propone un viaggio tra i paradossi estetici, esistenziali e non solo musicali di un uomo che ha portato per vent’anni lo stesso vestito e quando pioveva proteggeva l’ombrello sotto la giacca.

 

Dal 24 al 29 aprile l’Angolo di Satie si trasformerà in una mini sala-concerto dove ogni giorno, alla stessa ora (le 17.00), il maestro Carlo Benedetti eseguirà al piano i ventuno brevi brani della raccolta Sports et Divertissements: durata complessiva, quindici minuti.