Eventi
ROMA, 14 giugno 2012
Villa Torlonia, Casina delle Civette
Incontro su Le donne dandy
e l'arte di vivere con arte
Una conversazione con Lorenzo Cantatore ed Edoardo Sassi conclude la serie di appuntamenti svolti nell'ambiio della mostra L'angolo del dandy. Karen Blixen, Luigi Ontani, Erik Satie, Luchino Visconti alla Casina delle Civette (4 aprile-17 giugno 2012)

Palma Bucarelli in una foto degli anni ’30 tratta dal volume Palma Bucarelli. Immagini di una vita

Le donne dandy e l'arte di vivere con arte

Incontro
con Lorenzo Cantatore ed Edoardo Sassi

giovedì 14 giugno, ore 17.30
Giardino della Casina delle Civette
Villa Torlonia – Roma, Via Nomentana 70
INGRESSO LIBERO


La serie di appuntamenti organizzati nell’ambito della mostra L’angolo del dandy. Karen Blixen, Luigi Ontani, Erik Satie, Luchino Visconti alla Casina delle Civette (4 aprile - 17 giugno 2012) a cura di Tiziana Gazzini e Maria Grazia Massafra, si conclude con l’incontro Le donne dandy e l'arte di vivere con arte.

In una conversazione con Lorenzo Cantatore ed Edoardo Sassi, studiosi d’arte e letteratura e autori, tra l’altro, del volume Palma Bucarelli. Immagini di una vita (Palombi 2011), si parlerà di donne belle, eleganti, eccentriche, protagoniste del mondo delle arti che con le loro vite “estetiche” hanno spesso messo in ombra gli artisti che frequentavano e che le ritraevano, come la marchesa Casati, musa di Giovanni Boldini e Man Ray, Palma Bucarelli, prima donna in Italia a dirigere un museo, Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate. Donne dandy, rigorose e trasgressive, che hanno segnato il ‘900 diventando icone/modello del loro tempo e dei tempi a venire, insieme alle eroine di romanzi e film: una per tutte, la deliziosa Holly, interpretata da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany il film di Blake Edwards tratto dal romanzo di Truman Capote.