News
Grande successo di Open House Roma 2014
anche a via della Lungara e via Garibaldi
Migliaia di visitatori il 10 e l'11 maggio hanno approfittato di Open House Roma per scoprire angoli nascosti e preziosi di Trastevere.

Nella foto, l'ingresso a via della Lungara 18

Grande successo di Open House Roma 2014 anche a Trastevere in via della Lungara e via Garibaldi. Le due strade e l'area da esse delimitata sono al centro del progetto Lungara-Garibaldi. Artisti all'incrocio del tempo, avviato nel 2010 da La coda dell'occhio  per valorizzare la memoria artistica e l'attuale patrimonio culturale, sociale e imprenditoriale di questo triangolo urbano ad altissima densità d'arte, storia e architettura. 

Sabato 10 e domenica 11 maggio, migliaia di visitatori hanno potuto scoprire angoli nascosti e preziosi di Trastevere con visite, eventi, passeggiate tra chiese, accademie, studi, laboratori, gallerie, loft, archivi e biblioteche, ville e conventi, orti e giardini.

In via Garibaldi: la Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, celebre opera incompiuta e poco vista di Francesco Borromini, uno dei grandi artefici della prima architettura barocca; il Laboratorio di Vetrate d'Arte Giuliani, il più antico e prestigioso studio romano della vetrata d’arte dove hanno lavorato artisti come Duilio Cambellotti fino ai contemporanei Piero Dorazio, Mimmo Paladino, Luigi Ontani; e un Appartamento d’autore.

Lungo l’asse di via della Lungara: Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, ha aperto al pubblico la Biblioteca dell'Accademia, e si è potuta visitare la Villa Farnesina coi suoi capolavori rinascimentali, da Raffaello a Sebastiano del Piombo; in via dei Riari, lo Studio Tommasi Ferroni, architettura spontanea realizzata negli anni ’60 dal pittore Carlo Quattrucci, e dove adesso lavorano Giovanni Tommasi Ferroni, figlio di Riccardo, e Maya Kokocinski, figlia di Alessandro che furono tra i primi pittori a occupare quegli spazi suggestivi e molto bohémien che prendono luce dall’Orto Botanico; in via San Francesco di Sales, porte aperte anche per la Casa della Memoria e della Storia e in via delle Mantellate aperti gli studi Miscetti, Lazzarini e Pickering Architetti e Rem Ruini e Mariotti.

Grande afflusso di pubblico anche per gli eventi: Segreti di un cortile, in via della Lungara 18 dove si trovano gli studi degli artisti Andrea Fogli e Serge Uberti e la Passeggiata da Borromini a Borromini iniziata con una conversazione di Claudio Fracassi, giornalista e storico, a Palazzo Salviati, pregevole architettura di Giulio Romano adesso sede del Centro di Alti Studi per la Difesa. 

www.openhouseroma.org